Nov 23, 2012

Ritratti moderni di antichi mestieri

Per la seconda volta quest’anno sono lieto di poter condividere un’idea diventata libro. Attraverso le immagini, si raccontano le storie di quelle persone che continuano a produrre opere, alla ricerca del pezzo unico. Questo libro è frutto di una lunga ricerca ed un viaggio durato un anno e mezzo all’interno della nostra provincia. Abbiamo visitato più di 60 botteghe artigiane incontrando gli ultimi esponenti di mestieri in via di estinzione. Ritratti in quell’ambiente intimo dell’artigiano nel quale, di solito, il cliente finale non ha accesso. Donne e uomini, testimoni ed artefici di un mondo che, nonostante le difficoltà, e le modernizzazioni continua ad esistere proprio la, dove è sempre stato. Una realtà che oggi più che mai ci indica la strada per un innovativo passaggio generazionale, guardando al futuro senza dimenticarsi di ciò che è stato.

Un libro fotografico in collaborazione con Mattia Balsamini.

For the second time this year, I am pleased to share an idea become a book.  This is the result of a long search and a journey that lasted a year and a half in our province. We have visited more than 60 workshops meeting the last representatives of trades endangered. Portraits in that environment intimate craftsman in which, usually, the end customer has no access. Women and men, witnesses and architects of a world that, despite the difficulties, and the modernization continues to exist precisely where it always was. A reality that today more than ever shows us the way to an innovative generational shift, looking to the future without forgetting what it was.

A photographic book in collaboration with Mattia balsamini.

Mercoledì 5 dicembre 2012 presso la biblioteca civica di Pordenone, Piazza XX Settembre, dalle ore 20.30 ci sarà la presentazione ufficiale del Libro e l’incontro con gli autori.

Alessandro Venier

Ritratti moderni di antichi mestieri ©

Comments (3)

  • Gian Paolo Serna
    Nov 23, 2012

    Uomini del XXI SECOLO, scomodiamo un paragone illustre quale Sander, Pordenone come il lander di August, una vera bibbia del ritratto, ho avuto il privilegio di seguire l’evoluzione di questo lavoro, sentirne l’impegno profuso e la passione, bravo Alessandro, non posso dire che questo. A presto

    Rispondi
  • mattiac
    Dic 13, 2012

    Sono interessato a questo libro, come/dove posso trovarlo? 🙂 grazie,
    Mattia Cuttini

    Rispondi
  • criar conta na binance
    Apr 22, 2024

    Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!

    Rispondi

Leave a comment